venerdì 8 maggio 2015

Spaghetti con gamberetti e zucchine


Gli spaghetti gamberetti e zucchine sono un piatto veloce e semplice da preparare che combina il gusto della tradizione a un pizzico di innovazione, dal momento che, solitamente, si è abituati a consumare questi due ingredienti insieme alla pasta, mentre se si cucinano come secondo piatto, ottenendo al contempo anche un contorno grazie alle zucchine, si potrà personalizzare la ricetta facendola diventare anche esotica. Basterà aggiungere saporiti e spezie di proprio gradimento, oppure i mix di profumi orientali che si possono reperire al supermercato, per ottenere un buon piatto di spaghetti di gamberetti e zucchine buono come quelli preparato nei ristoranti asiatici. E’ inoltre possibile aggiungere al piatto altri sapori e profumi, come ad esempio al menta fresca: ne basterà qualche fogliolina per aggiungere un profumo fresco al piatto che lo renderà ancora più invitante!
 

Per preparare i gamberetti e zucchine con gli spaghetti per 4 persone acquistate 800 grammi di gamberetti e 8 zucchine, poi munitevi di 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di curry, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva e sale con un etto di pasta a testa

Pulite bene i gamberetti, eliminando le corazze, le teste e le impurità. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle o a pezzettini, come preferite. Fate rosolare 1 spicchio d’aglio in una padella capiente con 2 cucchiai di olio, unite le zucchine, salate, bagnate con un goccio d’acqua calda e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Eliminate l’aglio, unite i gamberetti, salate e proseguite la cottura per 10 minuti. Mescolate il curry con lo yogurt, incorporate ai gamberetti e zucchine e fate cuocere per 5 minuti.

Trasferite i vostri fantastici spaghetti gamberetti e zucchine in 4 piatti e servite. 

martedì 27 gennaio 2015

Cubotti al limone


 
I cubetto al limone, o cubotti al limone, sono un dolce tipico del sud Italia a davvero sfiziosissimo. E’ possibile prepararlo in ogni periodo dell’anno, dalla stagione più calda a quella più fredda, per assaporare un dolce dal sapore invitate e profumato. L’aroma al limone, infatti, si combina perfettamente agli altri ingredienti, rendendo questo dolce speciale da gustare in compagnia del partner, con le amiche durante un pigiama party o anche da presentare in occasione di una festa di compleanno o di un party. Le mandorle conferiranno un tocco magico in più a questo dolce e lo renderanno ancora più appetitoso.

Per preparare i cubetti al limone vi serviranno 100 grammi di burro, 3 uova, 100 grammi di miele, 1 limone, 350 grammi di farina, 150 grammi di mandorle, 150 grammi di yogurt greco, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, cannella in polvere, il succo di 1 arancia e 140 grammi di zucchero.

Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassissima e trasferitelo in una ciotola. Unite il miele, le uova, il lievito in polvere per dolci, la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata, lo yogurt greco e 1 pizzico di cannella e 45 grammi di mandorle spellate e tritate. Mescolate, amalgamando tutti gli ingredienti, e versate l’impasto in una teglia foderata con la carta forno. Disponete sulla superficie le mandorle spellate rimaste e infornate a 180°C per 40 minuti.

Nel frattempo riunite in un pentolino il succo del limone e dell’arancia, unite lo zucchero e mescolate in modo da ottenere una salsa.

Quando il dolce sarà pronto fatelo raffreddare leggermente e trasferitelo su un piatto da portata, tagliatelo a cubetti, irrorateli con la salsa e servite in tavola.

lunedì 19 gennaio 2015

Tiramisù alle fragole: dolce romantico per una serata speciale


Manca un mese a San Valentino, ma oggi mi sento romantica e voglio preparare un dolce speciale per il mio fidanzato che ama il tiramisù. Così mette le due cose insieme il suo dolce preferito e il frutto che più amo ossia le fragole e preparo un delizioso tiramisù alle fragole, sperando che venga come nelle immagini che ho trovato su internet.

Allora per prima cosa gli ingredienti necessari sono naturalmente le fragole, per una porzione abbondante così la mangiamo anche domani circo 500 gr di fragole, 250gr di mascarpone, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero e 3 per la crema pasticcera, ½ bicchierino di liquore, savoiardi e se non vi piacciono si possono usare anche i pavesini e infine 200ml di panna da montare.

Come prima cosa preparo lo sciroppo frullando fragole, zucchero insieme e dopodichè versate lo sciroppo in un pentolino e aggiungete acqua e il mezzo bicchierino di liquore, io uso l'amaretto ma si può anche usare il limoncello, lasciate il composto sul fuoco per una ventina di minuti. Per la crema al mascarpone, vi confesso che mi sono fatta aiutare, non sono molto brava a prepararla e devo fare un figurone con il mio tiramisu alle fragole. Passiamo alla fase della composizione, nella pirofila adagio con calma i savoiardi imbevuti nello sciroppo e dopo la crema al mascarpone e vado avanti finchè non sono soddisfatta magari senza fare una muraglia cinese ;) Il mio tiramisù alle fragole è pronto per andare nel frigo e riposare per almeno 3 ore, fino a stasera ho tempo.